Descrizione
In occasione delle prossime elezioni amministrative, fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale che in allegato al presente avviso, dovrà essere presentata direttamente a mano presso gli uffici comunali entro il 30 aprile 2024, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione della persona in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
25/03/2024 11:36